tirocini, seminari, masterclass

 

TIROCINI

Per chi ha intenzione di perfezionare la propria didattica, conoscere il metodo dell’Associazione, toccare con mano una realtà di integrazione e interazione tra bambini di età e provenienze diverse, sperimentare in prima persona la programmazione e l'attuazione di corsi e laboratori da parte di un equipe docente a tutti gli effetti “internazionale”, sono previsti periodi di tirocinio, stage, corsi di aggiornamento, con possibilità di attestato di frequenza o di validazione in sede di esami universitari (previo accordo tra la scuola e il docente di riferimento – presso il DAMS musica o la Facoltà di Scienze della Formazione).

Questi corsi prevedono la possibilità di assistere a tutte le nostre lezioni, sia collettive che individuali, partecipare alle attività di programmazione, sperimentarsi sul campo proponendo laboratori o seminari ai gruppi o ai singoli allievi della scuola.

Tempi e modi saranno concordati in base alle necessità del richiedente, alla disponibilità del corpo docente in relazione al periodo di insegnamento in essere, alle caratteristiche dei gruppi e degli allievi coinvolti.

 

SEMINARI DI AGGIORNAMENTO E MASTERCLASS

Periodicamente, l'Associazione organizza seminari di aggiornamento, convegni e masterclass, scambi con docenti del panorama internazionale, giornate di formazione nell'ambito dell'educazione e didattica musicale, della pedagogia, della musicoterapia...

Vengono attivati anche seminari e corsi di formazione specifici su vari ambiti musicali e artistici  (musica e cinema, musica e cucina, musica e arte, repertorio etnico e popolare...). 

 

Tutte queste iniziative sono aperte a chiunque fosse interessato ad approfondire le tematiche affrontate. 

 

Seminario sulla musica spagnola, in particolare dedicato al flamenco, a conclusione del tirocinio internazionale condotto in collaborazione con Cefal e Scuola Centrale di Formazione. 

Durata del corso: 5 incontri da 120 minuti

Il laboratorio è gratuito per i nostri soci. 

I percorsi si articolano in 3 momenti musicali, cioè:

A - Parte teorica e conoscenza  - in ogni incontro tratteremo una parola chiave dalla teoria musicale e sperimenteremo con semplici esercitazioni di Scrittura, Solmizzazione ,  Sul ritmo e il testo,  Intonazione, Vocalità e sonorità

B - Lettura collettiva dei brani proposti

C - Pratica (suonare e cantare con gli strumenti a disposizione – è bene portare i propri strumenti)